Cantina aperta

Le domeniche mattina la cantina aperta, è una tradizione che ci portiamo dietro da molti anni. Da sempre la nostra cantina vende vino sfuso e da sempre abbiamo clienti che arrivano a fare provvista.

La cantina aperta

La cantina aperta la domenica mattina, diventa un luogo di ritrovo e per qualcuno una gita domenicale. Qualcuno arriva da lontano con attaccato dietro alla macchina un carretto con le damigiane vuote da riempire. La maggior parte arriva in compagnia di amici o con qualcuno di famiglia. Perché la cosa interessante è che questa abitudine e questo legame con la nostra azienda, si tramanda di generazione in generazione.

Il vino sfuso

Oggi è più facile comprare il vino in bottiglia, perché non abbiamo spazio nelle case per conservarlo e a volte neppure imbottigliarlo. Ma chi può ancora farlo non rinuncia per acquistare il vino sfuso, risponde a una serie di riti.
Il primo è proprio l’acquisto. Di solito viene fatto di sabato o domenica, in compagnia, sempre con le stesse persone, con tempo. Vanno preparate le damigiane pulite e pronte per il vino nuovo.
In cantina viene fatta la scelta del vino da acquistare per l’anno a venire, assaggiando con il cantiniere. Gli assaggio di solito accompagnati anche con pane fresco qualche pezzo di formaggio e qualche di fetta di salame. Nonno Luigi che passa a salutare, vecchi ricordi che tornano e poi via tutti a casa con il vino nuovo.

 

L’imbottigliamento

La fase poi a casa è quella di prepararsi per imbottigliare, che anche questa di solito si fa in compagnia. Vanno lavate le bottiglie, presi i tappi nuovi e seguito il lunario secondo il tipo di vino. Il giorno dedicato all’imbottigliamento è spesso una giornata di festa, dove l’occasione di assaggiare il vino nuovo, si accompagna a qualche cosa da mangiare insieme.

Cantina Sandre

Da sempre la nostra cantina è aperta alla gente, per questo continuiamo la tradizione che abbiamo ereditato, aprendo la domenica mattina nei mesi da fine gennaio alla Domenica delle Palme. Quando il vino dell’annata precedente è pronto per essere venduto sfuso e si può già imbottigliare.
Ci piace rivedere volti che conosciamo da anni e che da anni ci sono fedeli nell’acquisto.

I vini sfusi che potete trovare da noi sono:  Merlot, Malbech, Raboso, Cabernet Franc, Rosato di Raboso, Marzemino, Verduzzo, Malvasia, Chardonnay, Manzoni Bianco.

Vi aspettiamo le domeniche dal 26 gennaio al 5 aprile dalle 8:00 alle 12:00.

A presto!